Giovanni Dondi dall'Orologio

Giovanni Dondi dall'Orologio

Ricostruzione artistica del rotismo di avanzamento della freccia ideato da Dondi.

La Vita

Nato a Chioggia circa nel 1330 da Jacopo Dondi, col quale è stato spesso confuso, studiò medicina, astronomia, filosofia e logica presso l’Università di Padova, dove dal 1354 divenne professore. Nel 1362 si trasferì a Pavia; dopo un periodo a Firenze, vi ritornò dal 1379 come medico e astrologo di corte dei Visconti. Scrittore di rime, amico e corrispondente di Francesco Petrarca, fu anche tra i pionieri dell’archeologia: nel 1375, in occasione di un viaggio a Roma, descrisse e misurò monumenti classici, copiò iscrizioni e trascrisse i dati rilevati nel suo ‘’Iter Romanorum’’.

La sua fama è legata soprattutto all’orologio – astrario da lui progettato e costruito a Padova, grazie al quale al nome suo e dei suoi discendenti fu aggiunta la dicitura “dall’Orologio”.

Morì ad Abbiategrasso nel 1389.

Le Opere

  • Le Rime e I Sonetti

  • Tractatus Astrarii, l'Astrario, l’orologio astronomico (o astrario) di Dondi è andato distrutto, ma è ben conosciuto perché il suo ideatore ne dette una particolareggiata descrizione nell’opera Astrarium, trasmessa da due manoscritti. Si trattava di un congegno mosso da pesi, di piccole dimensioni (alto circa 85 cm, largo circa 70), racchiuso in un involucro a base eptagonale. Grazie ad una serie di ingranaggi l’astrario riproduceva i moti del Sole, della Luna e dei cinque pianeti. Esso indicava anche la durata delle ore di luce alla latitudine di Padova. Come misuratore del tempo esso, oltre all’ora, indicava (forse per la prima volta tra gli orologi meccanici) anche i minuti, a gruppi di dieci. La presenza di opere arabe nella biblioteca di Dondi ha fatto sospettare che la progettazione sia stata influenzata da autori arabi.

    L'orologio astronomico che si può tuttora ammirare sulla Torre dell'Orologio (Padova) (in Piazza dei Signori) è una copia non dell’astrario di Giovanni Dondi, ma dell’orologio costruito nel 1344 dal padre Jacopo.


Cerca Nel Sito
Search in This Site


Gambling Affiliation