Chiaro Davanzati

Guido Cavalcanti

La Vita

Nasce Firenze nella seconda metà XIII secolo e muore alla fine del 1303, fu un poeta appartenente al gruppo dei poeti toscani che riprendono i temi tipici della scuola siciliana interagendo però con la realtà politica, sociale e culturale del periodo dei Comuni.

Della vita di Davanzati si conoscono pochi fatti: partecipò alla battaglia di Montaperti nel 1260 e fu capitano di Or San Michele nel 1294.

La sua produzione poetica è tramandata dal Canzoniere Vaticano latino 3793 che riporta circa duecento componimenti che rappresentano una specie di enciclopedia di tutti gli schemi della tradizione della lirica cortese di cui egli ne è il divulgatore. I temi trattati dal poeta sono quelli tipici della poesia provenzale e siciliana, da quello dell'infelicità per la durezza della donna che si ama, a quello dei malparlieri, oltre alle tante similitudini con gli animali.

Le Opere

Le Rime. Raccolta, ordinata, delle Canzoni e dei Sonetti che Davanzati scrive nel corso della sua vita e che sono legati alle varie esperienze di vita del poeta.


Cerca Nel Sito
Search in This Site


Gambling Affiliation